top
logo

Homepage

:

Accedi al sito

:

Area Genitori

:

Amministrazione Trasparente

:

URP

:

Privacy

:

Note Legali

:

Elenco Siti Tematici
***

Cerca nel sito

Login




Alternanza Scuola-Lavoro PDF Stampa E-mail
Istituto - Collaborazioni
Scritto da Administrator   
Lunedì 06 Giugno 2011 09:09

Al via il nuovo progetto di alternanza scuola-lavoro.

Durante il mese di giugno gli allievi dell'Istituto saranno impegnati nelle attività di stage.

In Italia, l’Alternanza Scuola-Lavoro è stata introdotta come modalità di realizzazione dei percorsi del secondo ciclo e non come sistema a sé stante (art. 4 legge delega n.53/03).
Successivamente, con il Decreto Legislativo n. 77 del 15 aprile del 2005, viene disciplinata l’Alternanza Scuola-Lavoro quale metodologia didattica del Sistema dell'Istruzione  per consentire agli studenti che hanno compiuto il quindicesimo anno di età  di realizzare gli studi del secondo ciclo anche alternando periodi di studio e di lavoro.

La finalità prevista è quella di motivarli e orientarli e far acquisire loro competenze spendibili nel mondo del lavoro. Di fatto, non è un percorso di recupero per i meno dotati, ma uno strumento per rendere flessibili i percorsi nell’educazione e nella formazione che offre la  possibilità di combinare studi generali e professionali e di valorizzare le competenze non comprese nel curriculum scolastico degli studenti nella prospettiva del life long learning.

Lo stage é regolamentato dalla legislazione italiana (L. 196 del 24 Giugno 1997, art. 18 e regolamento attuativo emanato con il D.M. n. 142 del 25 Marzo 1998) che ha attuato le intese tra Governo e Parti sociali ("Patto per il Lavoro" del 24 Settembre 1996).

Lo stage non prevede l'instaurazione di un rapporto di lavoro e comporta costi modesti a carico delle imprese; costituisce uno strumento di flessibilità particolarmente avvertita dalle piccole aziende che rappresentano una buona parte del fabbisogno professionale.
Lo stage rappresenta un ponte che collega i processi scolastici e formativi e il mondo delle imprese, prevede lezioni in classe e attività pratiche di lavoro, in una situazione reale e non fittizia, in cui la responsabilità formativa è condivisa dalla scuola e dall'impresa secondo una metodologia comune.

Ultimo aggiornamento Lunedì 06 Giugno 2011 10:11
 
Previsioni per la zona di Nuoro
Quotidiano in Classe

bottom
top

Ultime Pubblicazioni

News Circolari

News Albo Pretorio

News Genitori


bottom

Curato da Giuliano Deledda - CMS utilizzato: Joomla!. ( XHTML and CSS. )